Parliamo un po' di "Fuga da Deponia", videogioco punta e clicca di Daedalic Entertainment. Si tratta del primo capitolo della serie di Deponia. Lo avete mai giocato?
Il protagonista è Rufus, un uomo megalomane, egoista e anche un po' idiota. Ovunque vada vi è il caos, siccome è un personaggio governato dall'istinto. Nel gioco abbiamo modo di osservare il suo rapporto con gli altri cittadini di Deponia, che non lo tollerano più, compresa la sua ex che ha perso tanto a causa sua e nonostante ciò continua a mostrarsi disponibile, anche se arrabbiata, ad aiutarlo in caso di emergenze.
Rufus vuole fuggire da Deponia, emulando ciò che fece suo padre tanti anni prima, per andare verso Elysium. Il problema del protagonista è che è troppo stupido e frettoloso per elaborare un piano di fuga decente, perciò fallisce ogni volta che ci prova.
In questo capitolo assistiamo Rufus nella sua ricerca di un modo per lasciare il cumulo di spazzatura in cui vive. Svolgendo missioni al limite del ridicolo, che calzano a pennello con la figura di questo personaggio.
Il gioco scorre fluidamente, non è troppo complesso a parte qualche enigma un po' più intricato. Penso che il reale problema del gioco siano i bug.
Ho riscontrato un bug piuttosto fastidioso legato agli oggetti utilizzabili durante le missioni. Purtroppo lo sto giocando da Nintendo Switch, perciò è difficile chiedere assistenza agli sviluppatori. Ho scoperto che i bug sono piuttosto frequenti in questo titolo e che l'unica maniera di superarli in alcuni casi sarebbe farsi dare dei file di salvataggio specifici dagli sviluppatori. Per questo vi consiglio di giocarlo da PC, di modo da essere più comodi con la gestione dei file di salvataggio.